20200116_145011

L’Olio Evo

L’Olio EVO e olio extravergine di oliva sono la stessa cosa. L’acronimo, creato dal prof. dott. agr. Epifani, differenzia l’olio EVO da tutti gli altri tipi di olio di oliva.

L’olio EVO è l’alimento principe della Dieta Mediterranea e le sue proprietà nutraceutiche sono confermate da innumerevoli ricerche scientifiche. La maggior parte dei nutraceutici ha origine vegetale e si trovano nella frutta e nella verdura (fibre, proteine di soia, fitosteroli e polifenoli (presenti nell’olio extravergine d’oliva).  Essi hanno la capacità di ridurre i radicali liberi e rafforzare il sistema immunitario. L’uso quotidiano dell’Olio EVO è considerato oramai fondamentale per la nostra salute.
L’olio EVO si ottiene dalla spremitura a freddo (senza l’uso di agenti chimici) delle olive raccolte a mano o con appositi scuotitori direttamente dalle piante e non devono essere venute a contatto con il terreno.  

Il periodo di raccolta delle olive varia da zona a zona, dalle varietà di piante coltivate -cultivar- e delle condizioni climatiche e meteorologiche. La raccolta delle olive avviene nel periodo tra fine settembre e metà dicembre. La raccolta anticipata  assicura  un contenuto più alto di polifenoli a tutto vantaggio delle qualità organolettiche e antiossidanti dell’olio EVO che oltre ad ottenere un gusto fruttato e piccante garantiscono un olio extravergine d’oliva a bassa acidità.

Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *